Skip to main content

Servizi

L'accesso alla Sala Catalogo e Sala Lettura è consentito al pubblico esterno, nel rispetto delle norme espresse nel Regolamento e con gli orari esposti

L'accesso avviene attraverso la portineria centrale in Viale S. Martino 8. I principali servizi offerti dalla Biblioteca sono i seguenti: accesso al Catalogo cartaceo, alla Sala Lettura ove sono a disposizione le opere di carattere generale, alla consultazione on-line (1 postazione computer a disposizione), al prestito locale ed interbibliotecario, al servizio fotocopie/scansione.

Servizio prestiti

Il prestito - per quei materiali che vi sono ammessi - si effettua in due modalità:

  1. prestito per sola consultazione (nella Sala Lettura)
  2. prestito locale, con asporto di libri (a domicilio)

Gli utenti, che desiderassero usufruire del prestito per sola consultazione interna alla Sala Lettura, possono farlo negli orari previsti per il prestito e per i tempi di apertura della Sala stessa.

Per accedere al prestito locale (a domicilio), gli utenti residenti nel comune di Parma devono accedere direttamente alla sede e richiedere o possedere la Tessera pass. (vedi)

Le altre tipologie di utenti ricadono sotto la voce di prestito interbibliotecario (ILL) (vedi).

Sono escluse dal prestito locale: tutte le opere di consultazione generale collocate in Sala Lettura (es. enciclopedie, dizionari, manuali, riviste e periodici); libri rari, antichi o di pregio, tesi di dottorato; volumi collocati in fondi speciali; i volumi d’arte con tavole fuori testo; opere in precario stato di conservazione; qualunque altro documento che la direzione della biblioteca ritenga opportuno di far consultare solo in sede.

Servizio fotocopie (cartacee - digitali)

Si possono richiedere fotocopie o direttamente nell'orario dei prestiti o su prenotazione per posta/mail. La riproduzione o scansione dei documenti, non ostando ragioni di conservazione o altro, verrà accolta secondo la disponibilità di tempo dell'incaricato. Il servizio è a pagamento: 3 euro fino a 10 pagine. Da 11 a 20 pagine 5 euro, da 20 e oltre ( + 1 euro ogni 5 pag. )